"I Prìncipi dello Yen" è un film sul potere delle banche centrali. Il documentario illustra la trasformazione della società giapponese al fine di conformarla agli interessi di potenti gruppi di potere e come i cittadini siano stati tenuti all'oscuro di tali operazioni.
Il film si basa sul libro del Professor Richard Werner che è stato ricercatore ospite presso la Banca del Giappone durante gli anni '90, periodo in cui il mercato azionario crollò dell'80% e i prezzi degli immobili dell'84%, e documenta come la Banca del Giappone inflazionò l'economia giapponese e come ne provocò il crollo con l'intento di forzare cambiamenti strutturali. Quello che successe 25 anni fa in Giappone si sta verificando oggi in Europa con lo scopo di centralizzare il potere nell'eurozona.
Il film dimostra l'importanza di rendere le banche centrali perseguibili e trasparenti. Spiega anche come certe organizzazioni finanziarie internazionali, quali il Fondo Monetario Internazionale, si adoperino per imporre ad altre nazioni le condizioni favorevoli ai paesi occidentali dominanti.
"I Prìncipi dello Yen" mette chiaramente a nudo gli strumenti di controllo utilizzati dall'ideologia dominante del XXI secolo. La realtà viene scomposta negli elementi costituenti che rivelano il mondo così com'è e non come coloro che detengono il potere vorrebbero farci credere che sia.
" solo il potere occulto è un potere duraturo"
Traduzione dall'inglese di Mario Palla